L’aurora boreale in Islanda

Il buio estremo dell’inverno islandese ha un sacco di punti luminosi. Tra settembre e aprile in Islanda c’è un magnifico spettacolo naturale: l’aurora boreale.

Il nome deriva dalla dea romana dell’alba, Aurora, e dal nome greco per il dio del vento del nord Boreas.
L’aurora boreale è creata da particelle provenienti dal sole e rilasciate durante le esplosioni solari. Quando queste particelle entrano a contatto con l’atmosfera nel campo magnetico terrestre, rilasciano energia, facendo sì che il cielo si illumini di una serie di colori.
L’aurora boreale si verifica in alto rispetto alla superficie della Terra dove l’atmosfera è diventata estremamente sottile, a un’altezza di 100-250 km.

In notti d’inverno senza nubi vengono organizzate molte visite guidate a questo spettacolare – sebbene capriccioso – fenomeno naturale.
Il luogo ideale per l’avvistamento varia, e i leader delle escursioni sono attrezzati per la “caccia” all’aurora boreale per trovare i luoghi dove ogni notte le condizioni per l’avvistamento sono le migliori.
Non ci sono garanzie che tu possa vedere l’aurora boreale durante il tuo soggiorno in Islanda, ma le possibilità aumentano fuori dalle aree popolate, specialmente allontanandosi dalla luminosità della capitale. Per valutare se vale la pena stare a fissare il cielo bisogna considerare vari fattori, come ad esempio l’ora in cui il sole sorge e tramonta, appare la luna, e la presenza di nubi. L’ufficio meterologico islandese fornisce sul suo sito internet queste informazioni, assieme alle previsioni sull’attività dell’aurora.
Le previsioni sono calcolate su una scala crescente da 0 a 9: se il cielo è sereno e limpido, una previsione moderata (3) o bassa (2) può essere sufficiente per scorgere le luci abbaglianti dell’aurora.

aurora boreale

Consigli per i cacciatori di aurore boreali

  • La probabilità di vedere l’aurora boreale è la stessa in tutta l’Islanda;
  • Stare lontani da fonti di luce artificiale e cieli nuvolosi;
  • Appostarsi nelle vicinanze di un lago permette di cogliere il riflesso dell’aurora;
  • Un posto speciale per vedere l’aurora: il monte Kirkjufell nella penisola di Snaefellsnes.

Se ti interessa l’aurora boreale, visita anche il museo Aurora Reykjavik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *